Eolico
Eolico

L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come, ad esempio, nei mulini a vento). Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione, è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall'uomo dopo il fuoco.

I parchi eolici sono connessi alle reti elettriche. Le istallazioni più piccole sono usate per fornire elettricità a luoghi isolati. Le compagnie elettriche stanno utilizzando sempre più spesso il sistema del conto energia che consiste nel comprare l'energia in eccesso prodotta dai piccoli aerogeneratori domestici. Per alcuni aspetti l'energia eolica è una fonte attraente, come alternativa al combustibile fossile, dal momento che è abbondante, rinnovabile, ampiamente distribuita, pulita e praticamente non produce gas a effetto serra (se non durante la produzione di componenti base, come le pale in alluminio).

In Italia, l'energia eolica è pensata tenendo presente sia una produzione centralizzata in impianti da porre in luoghi alti e ventilati, sia un eventuale decentramento energetico, per il quale ogni comune italiano ha impianti di piccola taglia, composti da un numero esiguo di pale (1-3 turbine da 3 o 4 megawatt) con le quali genera in loco l'energia consumata dai suoi abitanti. Il tempo di installazione di un impianto è molto breve; fatti i rilievi sul campo per misurare la velocità del vento e la potenza elettrica producibile, si tratta di trasportare le pale eoliche e fermarle nel terreno. Il tempo di progettazione e costruzione di altre centrali (idroelettriche, termoelettriche, ecc.) è superiore a 4 anni. Tuttavia, la mancanza di una legge quadro o di un testo unico sulle energie eoliche, diversamente dall'energia solare, è considerata una delle cause della lenta diffusione della tecnologia rispetto all'estero.

Per i prodotti ad energia eolica la GB Solution S.r.l. si affida all'azienda bolzanese Ropatec AG. Efficienza, versatilità ed affidabilità, basso impatto visivo ed acustico, elevata producibilità e sostenibilità, questi sono da sempre il focus della strategia aziendale Ropatec. La filosofia della Ropatec sta nella continua ricerca e sviluppo per rimanere continuamente all'avanguardia della tecnica applicata e nella fornitura di energia pulita per il futuro.

 
 
PRODOTTI
 

ROPATEC EASY VERTICAL

Il modello che introduce la nuova gamma di turbine eoliche Ropatec ad asse verticale.

Si abbina in modo semplice ed efficace al sistema per il riscaldamento dell'acqua "HotMax" (Water heating) tramite una resistenza elettrica inserita in un boiler di accumulo.
Il sistema contribuisce al riscaldamento dell'acqua ed all'abbattimento dei costi di esercizio.

In mancanza di energia elettrica l'Easy Vertical può essere impiegato come carica batterie in abbinamento con l'elettronica Ropatec settabile da 12Vdc a 48Vdc.

Potenza nominale: 1.000W
Diametro e Altezza: 1,8m x 1,15m
Peso: 130 kg
Partenza: 3m/s

 

ROPATEC SIMPLY VERTICAL

L'indistruttibile.

La solidità, semplicità e performance sono il suo punto di forza. Il montaggio e l'installazione di un Simply Vertical richiede poco tempo. Anche questa turbina ha la possibilità di essere utilizzata con diverse elettroniche per varie applicazioni.

L'immissione in rete con il suo inverter certificato e il sistema per il riscaldamento dell'acqua "HotMax" (Water heating system) sono intuitivi nel loro utilizzo.

Siti isolati dalla rete elettrica possono essere riforniti di energia tramite le soluzioni modulari Ropatec.

Potenza nominale: 3.000W
Diametro e altezza: 3,3m x 2m
Peso: 450 kg
Partenza: 3m/s

 

ROPATEC MAXI VERTICAL

Il versatile.

La Maxi Vertical si distingue soprattutto per la sua versatilità nelle varie applicazioni. È possibile immettere l'energia prodotta in rete tramite un inverter certificato.

La soluzione dell'elettronica "HotMax" (Water heating system) collegata con una resistenza elettrica posta in un boiler di accumulo d'acqua, garantisce l'abbattimento dei costi di riscaldamento specialmente nei periodi invernali.

In zone isolate dalla rete elettrica è possibile utilizzare un carica batterie digitale. Un ulteriore soluzione è il sistema ibrido Ropatec, con il quale si può abbinare un impianto fotovoltaico alla turbina "Maxi Vertical".

Potenza nominale: 6.000W
Diametro e altezza: 4,7m x 2,5m
Peso: 760 kg
Partenza: 3m/s

 

ROPATEC BIG STAR VERTICAL

La performante.

Le principali caratteristiche del modello di punta della Ropatec sono la straordinaria efficienza, la silenziosità ed il suo design unico. Rappresenta l'avanguardia della tecnica applicata nell'asse verticale.

La grande esperienza maturata negli anni nella severa e meticolosa scelta dei materiali, compreso i numerosi test effettuati sul campo, rendono questa turbina unica nel suo genere. Essa è quasi priva di manutenzione ed estremamente affidabile anche in situazioni meteorologiche avverse.

L'energia prodotta può essere immessa nella rete elettrica tramite un inverter dedicato e certificato.

Potenza nominale: 20KVA
Diametro e altezza: 8m x 4,3m
Peso: 3600 kg
Partenza: 3m/s